Di cosa mi occupo

Come Psicologa e Psicoterapeuta, mi occupo di psicoterapia e sostegno psicologico per adulti e adolescenti sia in setting individuale che di gruppo, valutazione e psicodiagnosi, ricerca scientifica, divulgazione e formazione.

 

AREA CLINICA

Dal 2013 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (Albo Sezione A) e da allora svolgo attività libero professionale come Psicologa. Le mie principali aree di intervento sono i disturbi di personalità, la depressione, l’ansia  (es. attacchi di panico, ansia sociale, etc.), le difficoltà relazionali, le abilità comunicative e sociali, la regolazione delle emozioni, il perfezionismo, la dipendenza interpersonale e la psiconcologia. Il mio orientamento scientifico e terapeutico è quello Cognitivo-Comportamentale, che si avvale di tecniche di provata efficacia per il superamento dei problemi psicologici.

Derivati da tale orientamento, come moderna evoluzione del suo background teorico e pratico, gli approcci della cosiddetta “Terza Onda” rappresentano per me un punto di riferimento; tra queste la Mindfulness Clinica è quella che che maggiormente utilizzo. Sono una Terapeuta riconosciuta TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) un approccio terapeutico di provata efficacia particolarmente utile nel trattamento dei disturbi di personalità e CFT (Compassion Focused Therapy). Oltre che di psicoterapia e sostegno psicologico, mi occupo anche di valutazione clinica e testistica finalizzata alla psicodiagnosi.

 

AREA RICERCA E PROGETTAZIONE

Svolgo attività di ricerca (clicca sul link per consultare le mie pubblicazioni scientifiche), soprattutto nell’ambito dei disturbi di personalità e del perfezionismo, e lavoro insieme ad altri professionisti per la validazione di questionari utilizzati in ambito psicologico. 

Nel corso del 2015 ho collaborato con il Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara, dopo essere stata selezionata tramite un bando volto all’individuazione di collaboratori da inserire in un programma di ricerca.

Contestualmente allo svolgimento del mio ruolo come Direttrice del Centro Clinico di Firenze mi occupo della realizzazione e della promozione di progetti in ambito psicologico e socio-sanitario con vari enti, e come Referente del Gruppo Tages Personality coordino le ricerche svolte dall’associazione nell’ambito dei disturbi di personalità.

 

AREA DIVULGAZIONE E FORMAZIONE

Sono Docente e Referente didattico presso il Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi di Personalità organizzato da APC e Tages Onlus.

Come consulente esterno, faccio parte dell’Italian Team di Happify – una piattaforma digitale che promuove il benessere psicologico attraverso interventi di mindfulness, psicologia positiva e terapia cognitivo comportamentale – dove svolgo il ruolo di Science Advisor e Translator.

Mi occupo della traduzione e della cura di libri nell’ambito della psicologia, tra cui Perfezionismo, Manuale RO DBT, Il Chairwork nella terapia cognitivo-comportamentale, Process-Based CBT.

Sono impegnata in attività volte alla psico-educazione ed alla promozione del benessere psicologico. Collaboro infatti con un servizio chiamato “Sportello Informativo Gratuito” il cui scopo è quello di rendere accessibili a tutti le informazioni su cosa siano e come agiscano gli interventi psicologici e psicoterapeutici, per poter valutare se fanno al caso proprio oppure no. 

Lavoro insieme ad altri colleghi alla realizzazione di materiale informativo sulla psicologia e di articoli tematici per il blog del sito di Tages Onlus e di PSYsimple; organizziamo inoltre numerosi eventi formativi dedicati sia ai professionisti (come ad esempio gli “Incontri con l’autore” per presentare nuovi libri inerenti la psicologia e la psicoterapia, corsi ECM e seminari) che alla cittadinanza in generale (come ad esempio serate a tema su aspetti psicologici specifici a cui partecipano esperti del settore).