COME SI DIVENTA NARCISISTI? IL RUOLO DEL TRAUMA E DELLA DISSOCIAZIONE

#POST

Un recente studio ha indagato il ruolo del trauma e della dissociazione nello sviluppo della personalità narcisistica.

 

È da poco uscito un interessantissimo articolo sull’intricato ruolo tra narcisismo, maltrattamenti in età giovanile e dissociazione.

Lo studio prende le mosse dall’assunto che sovente le vittime di maltrattamenti infantili vengono oggettificate durante l’atto e conseguentemente tendono ad auto-oggettificarsi.

A partire da questo assunto e dai dati ormai consolidati sui sintomi dissociativi nelle vittime di abusi, i ricercatori hanno testato la seguente ipotesi: l’associazione tra maltrattamenti e narcisismo sarebbe mediata dall’auto-oggettificazione e moderata dalla dissociazione.

I risultati per quanto preliminari (trattasi di studio retrospettico su quasi 800 studenti di college) sembrano confermare l’ipotesi.

Sia il narcisismo vulnerabile che grandioso sono mediati dall’auto-oggettificazione e tale associazione risulta maggiore nei soggetti con più basso livello di dissociazione.

Nell’interpretare i dati si arriva dunque a considerare l’idea che il narcisismo sia un tentativo di adattamento rispetto all’esperienza dissociativa.

Futuri studi potrebbero meglio spiegare i percorsi evolutivi che conducono ai disturbi di personalità come quello narcisistico o borderline.

 

Per leggere la preview dell’articolo (in inglese):
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30896223

 

Per approfondimenti:

Il disturbo narcisistico di personalità 

Traumi infantili ed empatia in età adulta

 

#maltrattamenti #trauma #narcisismo #dissociazione #oggettificazione #tagesonlus  #abusi #borderline#personalità #disturbidipersonalità #narcisismopatologico

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *