NARCISISMO GRANDIOSO E VULNERABILE NELL’INFANZIA

#POST

La personalità si sviluppa nel corso della vita, a partire dall’infanzia. Una ricerca appena pubblicata si è occupata dello studio dei tratti narcisistici nei bambini.

 

Un recente studio ha indagato le caratteristiche del narcisismo in età infantile. In particolare è stato esaminato come, in bambini tra gli 8 e i 12 anni, le sue espressioni influenzano la reazione ad esperienze lievemente frustranti per il proprio ego.

Dai risultati e’ emerso che il narcisismo vulnerabile correla con un aumento di ostilità, rabbia e vergogna, mentre quello grandioso correla con stime di prestazioni gonfiate in seguito al compito.

La distinzione tra narcisismo grandioso e vulnerabile è ancora poco studiata nella letteratura scientifica infantile, ma il suo approfondimento potrebbe fornire importanti indicazioni per la comprensione dello sviluppo della personalità.

 

Per leggere l’anteprima dell’articolo (in inglese):
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/31165470/?i=5&from=narcissism

 

Per approfondimenti:

IL DISTURBO NARCISISTICO DI PERSONALITÀ

RIVALITÀ O AMMIRAZIONE? COME I NARCISISTI SI RAPPORTANO AI LORO PARTNER

COME SI DIVENTA NARCISISTI? IL RUOLO DEL TRAUMA E DELLA DISSOCIAZIONE

NARCISISMO VULNERABILE E ADDICTION: IL RUOLO DELLA VERGOGNA

NARCISISMO E SUCCESSO SCOLASTICO

 

#narcisismo #infanzia #adolescenza #personalita #disturbidipersonalita #personality #psicologia #psicoterapia #tages #tagesonlus #researchnews #grandioso #vulnerabile #sviluppo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *