NARCISISMO E FUNZIONAMENTO INTERPERSONALE: DIFFERENZE TRA VULNERABILITÀ E GRANDIOSITÀ

Un recente studio sul narcisismo e il funzionamento interpersonale, mette in luce i punti in comune e le specificità del fenotipo vulnerabile e di quello grandioso

#POSTBREVE

 

Il narcisismo patologico si caratterizza per gli sforzi – disadattivi – messi in atto al fine regolare il sé, e viene in genere concettualizzato facendo riferimento a due tipologie: la grandiosità narcisistica e la vulnerabilità narcisistica.

Diverse ricerche hanno confermato che il narcisismo si associa ad un funzionamento problematico nel lungo termine, in particolare a livello interpersonale. I contributi specifici di grandiosità e vulnerabilità ai diversi ambiti di funzionamento restano però poco studiati, nonostante siano aspetti importanti sia per la concettualizzazione che per il trattamento.

Da un recente studio, volto a colmare queste lacune, è emerso che la grandiosità narcisistica sarebbe associata solo ad alcuni dei deficit specifici inerenti il funzionamento interpersonale (tra cui il livello globale di problematiche interpersonali e la difficoltà ad andare d’accordo con le altre persone), mentre la vulnerabilità risulterebbe associata a tutte le forme di disfunzione prese in considerazione nella ricerca.

Tuttavia, dopo aver tenuto conto della varianza condivisa, la vulnerabilità narcisistica continua ad essere predittiva di tutte le forme di disfunzione, mentre la grandiosità funge invece da modesto fattore protettivo.

 

Per leggere un’anteprima dell’articolo (in inglese):
https://psycnet.apa.org/record/2019-36358-001

 

LEGGI ANCHE:

ALTA AUTOSTIMA O NARCISISMO GRANDIOSO?

COME SI DIVENTA NARCISISTI? IL RUOLO DEL TRAUMA E DELLA DISSOCIAZIONE

RIVALITÀ O AMMIRAZIONE? COME I NARCISISTI SI RAPPORTANO AI LORO PARTNER

NARCISISMO GRANDIOSO E VULNERABILE NELL’INFANZIA

NARCISISMO VULNERABILE E ADDICTION: IL RUOLO DELLA VERGOGNA

NARCISISMO E SUCCESSO SCOLASTICO

 

#narcisismo #dnp #disturbonarcisistico #disturbonarcisisticodipersonalità #tages #personalità #tagesonlus #dp #pd #ricerca #researchnews #vulnerabile #grandioso

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *