ANSIA DI MALATTIA E DISTURBI DI PERSONALITÀ

Un recente studio ha approfondito la relazione tra queste due condizioni: l’ansia di malattia e i disturbi di personalità.

#POSTBREVE

 

Secondo quanto emerso da un recente studio, la comorbilità tra ansia di malattia e disturbi di personalità sarebbe consistente.

Utilizzando come campione un gruppo di pazienti ipocondriaci, gli autori della ricerca hanno rilevato che più del 70% di essi soddisfaceva anche i criteri per un disturbo di personalità: nel 22.6% dei casi si trattava di disturbo evitante, nel 16.7% di ossessivo-compulsivo o depressivo, nel 7.1% di dipendente, e in percentuali minori di altri disturbi.

La gravità del disturbo di personalità correlava con la gravità dell’ansia di malattia.

Dal confronto tra gruppi e’ inoltre emerso che alcuni domini (affettività negativa, distacco, basso antagonismo e bassa disinibizione) e alcune facets (ansia, angoscia di separazione e bassa ricerca di attenzione) sarebbero dei predittori per l’ansia di malattia.

 

Per leggere un’anteprima dell’articolo:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/31821216/?i=7&from=dependent%20personality

 

LEGGI ANCHE:

L’ANSIA

I DISTURBI DI PERSONALITÀ

 

#ansiadimalattia #ipocondria #salute #personalità #disturbidipersonalità #tratti #dimensioni #facets #ricerca #researchnews #psicologia #psicoterapia #comorbilità #tages #tagesonlus  #personality

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *